Privacy Policy
Immobilgreen.it ritiene che la privacy dei propri utenti costituisca una risorsa fondamentale per la propria attività.
La privacy policy adottata da Immobilgreen.it, l'attività di informazione svolta in ordine alle attività di trattamento dei dati dei visitatori e dei clienti dei siti afferenti a Immobilgreen.it, la predisposizione di misure tecnologiche volte ad evitare la dispersione dei dati, dimostrano chiaramente l'impegno e l'affidabilità della nostra Società in materia di trattamento di dati personali.
Come previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 che ha sostituito la Legge n. 675 del 31 dicembre 1996, Immobilgreen.it, titolare del trattamento (d'ora innanzi "Titolare"), in persona del suo rappresentante legale su questa materia, desidera informarti di quanto segue: Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" disciplina le modalità per la raccolta, il trattamento, la conservazione e l'eventuale comunicazione e/o diffusione dei dati personali, specificando diritti e doveri dei soggetti interessati. Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare (o da società controllanti e controllate, anch'esse Titolari) rispetta quanto previsto dalla normativa in vigore.
Tipologia di utenti
In relazione all'utilizzo del sito web vi sono due tipologie di utenti:
- Aziende (es. agenzie immobiliari, imprese edili, ecc.);
- Privati
I privati possono accedere ad alcuni servizi (es. ricerca di immobili) in maniera anonima, mentre per altri servizi (es. ricevere aggiornamenti in modo automatico) è necessario registrarsi prima dell'uso. Le aziende accedono al servizio dopo la registrazione.
Raccolta dei dati
I dati degli utenti privati vengono raccolti dal Titolare esclusivamente mediante la compilazione di determinati formulari (d'ora in avanti definiti "form") proposti "on line" sul sito web. I form sono di diversi tipi a seconda del tipo di servizio che l'utente intende utilizzare. Il Titolare raccoglie i dati delle aziende sia "on line" sul sito web, sia mediante il contatto diretto e la stipula di contratti.
Finalità del trattamento
II dati raccolti tramite il sito, trattati in modo lecito e secondo principi di correttezza, saranno utilizzati, previo consenso dell'utente, al fine di ottenere i servizi previsti nel sito stesso. Il trattamento dei dati può essere finalizzato alla rilevazione del grado di soddisfazione del visitatore ed utente sulla qualità dei servizi resi. I dati raccolti possono essere utilizzati per fornire i servizi legati all'ottenimento di proposte commerciali e alla richiesta di finanziamenti offerti da banche o società finanziarie. Il trattamento dei dati può essere diretto all'espletamento delle finalità di informazione e promozione commerciale di prodotti distribuiti dalla società e da società terze il cui elenco è disponibile presso la sede legale della società. L'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi eventualmente presenti nel sito, comporta l'acquisizione da parte della Società dell'indirizzo del mittente. Tale indirizzo, unitamente agli altri dati personali eventualmente raccolti, è necessario per poter rispondere alle richieste inviate e per poter fornire i servizi espressamente richiesti. I dati sono trattati in formato cartaceo e/o elettronico, mediante l'ausilio di procedure automatizzate, ed è svolto direttamente dall'organizzazione del Titolare o da soggetti esterni a tale organizzazione, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento, nonchè da Società di servizi, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento. Sono previste opportune misure di sicurezza per evitare l'uso non corretto o illecito dei dati, l'accesso da parte di soggetti non abilitati e la perdita dei dati stessi. Nessun dato raccolto tramite il sito è soggetto a diffusione se non con la finalità di erogare il servizio previsto dal sito ed esclusivamente a società clienti del Titolare.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto dell'interessato comporterà l'impossibilità per il Titolare di dare seguito alle richieste e di espletare i servizi richiesti.
Modalità dei trattamenti
Il Titolare tratta i dati nel rispetto degli obblighi normativi, garantendo il pieno rispetto delle norme di legge, contrattuali e dei regolamenti. La registrazione e l'elaborazione dei dati avvengono in forma cartacea ed informatica, con logiche strettamente correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Il Titolare tratta i dati personali e li elabora sia direttamente sia avvalendosi dell'opera di altri soggetti che agiranno in veste di Responsabili, interni o eventualmente esterni alla struttura del Titolare, oppure in veste di incaricati.
Sicurezza dei dati
I dati raccolti ed oggetto di trattamento sono protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato "Disciplinare tecnico".
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati forniti dall'utente vengono comunicati e usati esclusivamente da parte del Titolare e da eventuali società nominate responsabili del trattamento. Ove specificato, per alcuni servizi, i dati vengono comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (portali web, agenzie immobiliari o imprese edili per le informazioni sugli immobili; banche o società finanziarie per l'erogazione di mutui e prestiti ed altri servizi finanziari connessi alla compravendita di un immobile), con l'unico intento di erogare i servizi richiesti dall'utente. In questi casi le aziende sono autonome titolari, e il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte loro. Il Titolare non è inoltre responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti dal Titolare non gestiti a cui si fa riferimento.
Trasferimento dei dati all'estero
I dati personali raccolti tramite il sito, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l'esecuzione dei servizi richiesti tramite il sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Codice.
Cosa sono i cookie e perche' si usano?
Il nostro sito Web, come la maggior parte dei siti Web che si visitano, usa i cookie per migliorare l'esperienza online. I cookie sono essenzialmente dei piccoli file di testo che sono memorizzati nel browser o nel disco rigido utilizzato e che ci consentono di distinguere l'utente da tutti gli altri visitatori.
L'uso dei cookie offre numerosi vantaggi. Innazitutto, possiamo fare accedere automaticamente l'utente ogni volta che visita il nostro sito e memorizzare le preferenze che ha scelto. Possiamo inoltre mantenere l'utente collegato durante gli spostamenti nel sito e personalizzarne l'utilizzo.
Usiamo inoltre i cookie per inviare messaggi di marketing adatti ai bisogni e agli interessi dell'utente e per dare consigli e suggerimenti che aiutano nella ricerca. Potremmo ad esempio informare l'utente di nuovi documenti che corrispondono al suo livello di utilizzo ed escludere i messaggi che l'utente ha richiesto di non visualizzare.
I cookie sono spesso fraintesi ed e' percio' importante chiarire che non sono programmi informatici e non possono essere utilizzati per diffondere virus. Ci auguriamo che le informazioni qui riportate aiutino a capire meglio i cookie e a dissipare alcuni miti!
Il nostro sito utilizza i cookie che rientrano nelle seguenti categorie:
Strettamente necessari: questi cookie assicurano che la password funzioni e consentono di rimanere collegati quando ci si sposta tra le pagine del sito.
Funzionalita' del sito: sono cookie che aiutano il sito a ricordare informazioni quali il contenuto del carrello o il punto a cui si e' arrivati quando si esegue un ordine. Mantengono protetti gli utenti quando sono collegati e contribuiscono a dare al sito un aspetto coerente durante la visita.
Prestazioni del sito: si tratta di cookie che raccolgono informazioni su come e' utilizzato il nostro sito, come ad esempio le pagine visitate e se si verificano errori. Non raccolgono informazioni che potrebbero identificare l'utente e li usiamo solo per migliorare il funzionamento del sito, capire cio' che interessa ai nostri utenti e misurare quanto sia efficace il nostro contenuto. I nostri cookie delle prestazioni riguardano:
- tracciamento google analytics
- riconoscimento utente per accesso area riservata
- utilizzo carrello elettronico e shop on-line.
Devo accettare i cookie?
Vi consigliamo di accettare tutti i cookie del nostro sito, per ottenere tutti i benefici che abbiamo descritti in questa pagina. E' tuttavia possibile gestire i cookie utilizzando il browser Web. Il nostro sistema inserisce i cookie non appena si visita il sito, a meno che non si siano cambiate le impostazioni del browser. Ricordarsi che se si modificano le impostazioni del browser per bloccare tutti i cookie (compresi quelli essenziali) si potrebbe non essere in grado di accedere ad alcune o tutte le parti del nostro sito.
E' inoltre possibile impostare il browser affinchè avvisi l'utente ogni volta che un sito imposta un cookie. Ogni browser funziona in modo diverso vi suggeriamo di consultare l'apposita sezione "Strumenti", quindi selezionare "Opzioni Internet" di ogni singolo browser (Safari, Explorer, Firefox, Chrome) per leggere le singole modalita'.
Quali sono i diversi tipi di cookie?
1. Cookie di sessione:
Si tratta di cookie che sono solo memorizzati sul dispositivo utilizzato (un computer desktop, laptop, tablet o telefono cellulare) durante una sola visita al sito (denominata "sessione del browser"). Non fanno niente finchè non si inizia a esplorare attivamente e sono eliminati non appena si chiude il browser. Il loro vantaggio piu' importante e' che permettono di spostarsi da una pagina all'altra senza dover accedere piu' volte al sito.
2. Cookie persistenti:
Questi cookie rimangono sul dispositivo finchè non arrivano alla scadenza impostata o si decide di eliminarli dalla cache del browser. Sono attivati ogni volta che si visita il sito Web che li ha creati. Ci permettono di ricordare l'utente quando torna a visitare il sito, analizzare piu' facilmente il comportamento dell'utente mentre esplora il sito e identificare eventuali problemi. Tutte le informazioni sono raccolte in forma anonima.
3. Cookie di Flash:
La maggior parte delle persone ha Adobe Flash installato sul computer. Flash e' in grado di memorizzare file di piccole dimensioni sul computer che sono utilizzati allo stesso modo dei cookie. I cookie di Flash possono anche eseguire il backup dei dati che sono memorizzati in altri cookie. Quando si eliminano i cookie normali, i cookie di Flash non sono interessati, a meno che non siano anch'essi eliminati.
Condivisione con altri social network
Se si utilizzano i pulsanti per condividere contenuti online con i propri amici su social network come Twitter e Facebook, questi siti potrebbero impostare un cookie nella memoria del computer. Per saperne di piu' su questo argomento, visitare:
www.facebook.com/about/privacy/
twitter.com/privacy
www.google.com/intl/it/policies/privacy/
Si possono trovare maggiori informazioni sui cookie e consigli su come scoprire se sono stati impostati, come gestirli ed eliminarli, andando all'indirizzo www.allaboutcookies.org.
Durata del trattamento
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare lo scopo della raccolta, ovvero la memorizzazione di criteri di ricerca, la notifica, la pubblicazione di annunci e il contatto di agenzie. Quindi, il trattamento durerà fino a quando l'interessato non deciderà di cancellare i dati immessi, mediante comunicazione al Titolare.
Diritti dell'interessato
L'articolo 7 del sopra citato decreto conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti. In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile. Può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, la logica, le finalità e le modalità su cui si basa il trattamento nonchè gli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del Responsabile, del Rappresentante nel territorio dello Stato e dei soggetti/categorie cui possono venir comunicati i dati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nello Stato, di Responsabili o Incaricati. Può ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonchè l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; può ottenere altresì attestazione che le dette operazioni sono state portate a conoscenza di cui i dati sono stati comunicati; può opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Titolare del trattamento
L'interessato inoltre potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare, indirizzando le richieste al seguente indirizzo:
Immobilgreen Italia Srl
Sede legale in Via Lago Maggiore 17, 00019 Tivoli (RM) P. IVA 12554881008
email: info@immobilgreen.it
per:
- conoscere l'elenco aggiornato dei responsabili
- avere piena chiarezza sulle operazioni che Le sono state descritte
- esercitare i diritti di cui all'art. 7 D. Lgs. n. 196/2003