Tecnologie
Cos’è l'Isolamento Acustico?
L'Isolamento acustico di un'abitazione è l'insieme degli interventi che hanno come scopo quello di impedire ai suoni di entrare o uscire da un ambiente.
Se per inquinante intendiamo qualcosa che disturba ed interferisce con la salute umana o ambientale, possiamo affermare che negli ultimi decenni l’attività umana ha prodotto, e sta producendo, un altro tipo di inquinamento: il rumore.
L’inquinamento acustico ha un impatto notevole sul nostro benessere, come dimostrato da diversi studi sull’argomento. Ne è un esempio il recentissimo studio effettuato in occasione del World Hearing Index, che, a partire da dati raccolti in tutto il mondo attraverso l’app MIMI, ha evidenziato una correlazione tra l’inquinamento acustico e i danni all’udito.
In più, le sorgenti di rumore ed il brusio continuo dell’esterno rappresentano, oltre ad un potenziale danno fisico, anche una fonte di stress che non deve essere sottovalutata nell’ottica del viver sano.
Risulta, quindi, evidente che, almeno all’interno delle nostre abitazioni, ottenere un ambiente isolato acusticamente permetta alle orecchie di riposare e riaversi dopo ore passate nel rumore stressante della città, del traffico stradale o dall’ambiente di lavoro, o semplicemente di non sentire il cane dei vicini che abbaia.
Esistono diverse tecniche e materiali per aumentare l’isolamento acustico, ma, a prescindere da questi fattori, una casa insonorizzata ed isolata dal punto di vista del rumore offre indiscutibili vantaggi:
- il mantenimento della salute dell’apparato uditivo;
- il miglioramento dello stato emotivo;
- la diminuzione dello stress;
- l’aumento del comfort abitativo;
- l’aumento del valore economico della casa.
Interventi di isolamento acustico
I 2 principali interventi che si possono mettere in atto per ottenere l'isolamento acustico sono:
Fonoisolamento
E' l'intervento più comune nell'isolamento acustico delle abitazioni. Si tratta di ricoprire le pareti della stanza o dell'involucro dell'edificio con pannelli fonoisolanti, ovvero in grado di non farsi attraversare dalle onde sonore.
Questo intervento può isolare acusticamente un'abitazione dall'esterno, ma anche essere utilizzato su pareti interne per isolare particolari stanze, come le camere da letto.
In genere, quando si fa un cappotto termico ad un edificio, i pannelli utilizzati sono anche fonoisolanti.
Fonoassorbimento
Si tratta di un intervento particolare che viene eseguito solamente per esigenze specifiche, come migliorare ed uniformare l'acustica di una stanza. Viene usato, ad esempio, negli studi di registrazione o nelle sale di lettura.
Serve ad evitare la rifrazione delle onde sonore sulle pareti, eliminando i reverberi e i ritorni.
Si attua applicando alle pareti e agli angoli pannelli fonoassorbenti, con forme e materiali in grado di "rompere" l'onda sonora.
Il primo passo per effettuare l'isolamento acustico di un'abitazione è quello di far eseguire una perizia acustica professionale per valutare le prestazioni acustiche dell'edificio o della stanza ed identificare le fonti del rumore e le aree in cui questo entra più facilmente in casa.
Materiali per l'Isolamento acustico
I materiali isolanti con cui si può ottenere un buon isolamento acustico sono pressocché uguali a quelli utilizzati per il cappotto e possono avere diversa natura.
Esistono materiali naturali, ecosostenibili ed efficienti, che, però, hanno spesso costi maggiori. Tra questi:
- Sughero
- Fibra di Legno
- Fibra di cocco
- Fibra di mais
- Canapa
- Iuta
Poi ci sono materiali naturali, ma di origine minerale, come:
- Lana di roccia
- Lana di vetro
Ed infine, la tecnologia ha sviluppato materiali sintetici, più economici, ma di difficile smaltimento, come:
- Pannelli in EPS - Polistirene Espanso Sinterizzato
- Pannelli in PUR/PIR (poliuretano espanso)
Naturalmente, oltre alle pareti e al materiale isolante utilizzato, si dovranno considerare ed isolare, se non sostituire, anche gli infissi, che sono i principali canali di ingresso delle onde sonore.
In alcuni casi può essere necessario isolare anche pavimento e soffitto.
Normativa sull'inquinamento acustico
A causa degli effetti negativi dell'inquinamento acustico, sono state emesse delle norme per disciplinarne la gestione:
- Legge Quadro 447/1995 che definisce i principi fondamentali di tutela sia dell’ambiente interno che dell’ambiente esterno, senza indicare però i limiti da rispettare, rimandandoli alle competenze di Stato, Regioni, Province e Comuni.
- DPCM del 5 dicembre 1997 che stabilisce le prestazioni acustiche che deve avere un ambiente e la loro verifica sia durante la costruzione dell’edificio, sia al suo termine.