Tecnologie
Cosa sono i Climatizzatori?
Il climatizzatore è un dispositivo che permette di regolare in modo manuale o automatico la temperatura di un ambiente, l'umidità dell'aria e la modalità di circolazione del flusso.
Al contrario del condizionatore, più semplice, può anche funzionare come pompa di calore, generando aria calda per riscaldare gli ambienti.
I migliori climatizzatori possiedono degli speciali filtri che riescono a purificare l'aria prima di immetterla nella stanza. Attraverso questi filtri è anche possibile trattenere le particelle di acqua presenti nell'aria per deumidificare l'ambiente, quando necessario.
Come funziona?
Il funzionamento di base di un climatizzatore è lo stesso delle pompe di calore.
Al suo interno contiene un circuito con un gas refrigerante condensato. Come nelle pompe di calore, il gas viene compresso ed espanso, da un compressore e da una valvola di espansione. Trattandosi di un circuito reversibile, è possibile ottenere sia caldo che freddo.
Il ventilatore distribuisce l'aria alla temperatura impostata da un termostato.
Un termometro integrato permette di mantenere la temperatura ambiente alla temperatura desiderata utilizzando solo l'energia minima necessaria.
I climatizzatori possono essere:
- portatili, ovvero i piccoli dispositivi mobili formati da una sola unità, delle dimensioni di un mobiletto e con uno scarico integrato. Hanno la necessità di espellere l'aria calda attraverso un tubo connesso con l'esterno.
- fissi, cioè quelli installati sulle pareti, formati da unità interna ed unità esterna, ovvero il motore. Possono rinfrescare ambienti più ampi.
I climatizzatori fissi sono quelli utilizzati come sistemi di climatizzazione delle case.
Nell’unità esterna il motore del compressore comprime il gas che, passando attraverso uno scambiatore, cede calore all’ambiente esterno. Nella valvola di espansione, poi, si espande e si raffredda.
Il gas freddo giunge all'unità interna e attraverso un altro scambiatore di riscalda, catturando il calore dall’ambiente. Dopodiché, torna all'unità esterna.
Nel passaggio all'unità interna c'è, come abbiamo accennato, formazione di condensa. Questa viene espulsa tramite dei canali di scolo direttamente all'esterno o raccolta e gettata manualmente.
La potenza dei climatizzatori
La potenza dei climatizzatori si misura in BTU/h (British Thermal Unit orari) ed esprime la capacità di raffreddamento dell’apparecchio in un’ora.
Approssimativamente, per calcolare la potenza necessaria per climatizzare un ambiente chiuso, si deve considerare che ci vogliono 340 BTU/h per climatizzare 3 m3 di volume (circa 1 m2 di superficie di una stanza).
Quindi, per calcolare la potenza necessaria sarà sufficiente moltiplicare 340 per i m2 da climatizzare.
Ad esempio, una stanza di 30 mq avrà bisogno di un climatizzatore da 10.200 BTU/h.
E' sempre bene cercare di acquistare climatizzatori di buona qualità e con un'alta classe energetica. Questo consente risparmio di energia elettrica, ma anche una bassa rumorosità. I benefici di un investimento maggiore si sentiranno in breve tempo con il risparmio economico.