Casa-E
Progetto Sviluppato per conto della Sangallo Bioelizia SRL.
L’obiettivo del progetto "Casa-E" è quello disviluppare un progetto eco-centrico eenergeticamente autosufficiente capace di diventareapporto positivo dell’ecosistema in cui verràrealizzato.
Il progetto si basa sui seguenti principi:
1. Gli spazi di “transizione” tra interno ed esternofavoriscono la formazione di un microclima idealee minimizzano i consumi energetici. La zona delportico (a forma di “L” e orientata verso Sud)protegge le zone giorno dell’abitazione.Questi spazi incoraggiano le attività all’aperto eportano letteralmente parte del paesaggio dentrola casa.
2. L’intero volume e le pavimentazione esternediventano un grande collettore di acqua piovanache viene raccolta e conservata in una cisternasotterranea per irrigazione e utilizzi sanitari.
3. Un orto è pensato in adiacenza alla cucina con lapossibilità di essere verandato durante le stagionefredde e consentire la produzione di cibo a KM 0,promuovendo stili di vita più sostenibili.
4. Tutti gli infissi esterni sono arretrati rispetto aiprofili esterno dell’edificio per ottimizzare leperformance termiche.
5. La grande superficie di copertura ospita pannellisolari per la produzione di energia elettrica.